Ricetta per il Panettone tradizionale

Difficoltà: mediamente alta.
Tempo di cottura: Qualche ora per la preparazione e 50 minuti per la cottura in forno.
Ingredienti (dose per 6 persone):

  • Farina Bianca: 400g
  • Lievito naturale: 15g
  • Burro: 75g
  • Uova intere: 1
  • Albumi: 2
  • Zucchero: 200g
  • Canditi assortiti: 40g
  • Uvetta sultanina: 30g
  • Zucchero vanigliato: 15g
  • Sale: un pizzico
  • Latte: 15ml

Modalità di preparazione:
I tempi di lievitazione del Panettone sono piuttosto lunghi, quindi sarebbe preferibile dividere il lavoro in due giorni.
Il primo giorno, in una ciotola, sciogliere il lievito in una quantità analoga di farina e latte tiepido. Coprire l’impasto con un tovagliolo e lasciarlo lievitare, in un luogo asciutto e caldo per tutta la notte.
Il secondo giorno riprendere l’impasto, lavorarlo a lungo su una spianatoia con 50g di farina e qqualche goccia di acqua tiepida; poi coprirlo con un tovagliolo e farlo lievitare al caldo per circa 2 ore. A questo punto ripetere l’operazione usando altri 50g di farina e aggiungere acqua tiepida q. b. per mantenere l’impasto morbido ed elastico. Farlo lievitare ancora per circa 3 ore.
[Nel frattempo far rinvenire l’uvetta in acqua tiepida per almeno 20 minuti.]*
Poco prima di riprendere l’impasto far sciogliere il burro in un tegamino a fiamma molto bassa (per evitare che frigga) lasciandone un pò da parte per ungere la tortiera; poi sciogliere anche lo zucchero e un pizzico di sale in poca acqua, sempre su fiamma molto bassa, aggiungendo, lontano dal fuoco, le uova intere e i bianchi.
Imburrare una pirofila da forno possibilmente dalla forma alta e stretta.
Riprendere adesso l’impasto e tornare a lavorarlo con il resto della farina aggiungendo, poco a poco, il miscuglio di zucchero e uova. Lavorare a lungo l’impasto [inserendoci verso la fine anche  le uvette ben strizzate e infarinate e i cubetti di frutta candita.] Disporlo nella pirofila, coprirlo con un tovagliolo e lasciarlo lievitare per almeno 3 ore.
Accendere il forno e regolarlo su 180°C. Mettere il dolce in forno solo quando la temperatura sarà quella giusta e cuocere per circa 45 minuti o fino a quando non sia ben colorato o la superficie sia diventata bruna.
Farlo raffreddare a testa in giù per evitare che le uvette e i canditi si depositino sul fondo.
*[…]: il testo tra parentesi quadre è quella parte di ricetta tranquillamente omettibile se si è allergici a uvette e canditi o se non sono graditi.
Vino consigliato: Spumante

Se l’articolo è stato interessante puoi andare Qui per trovare altre ricette, oppure Qui per conoscere la storia del Panettone!

2 Risposte a “Ricetta per il Panettone tradizionale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.