Storia e leggenda dei Folletti di Babbo Natale

I Folletti di Natale sono piccole creature che vivono al Polo Nord con Babbo Natale.

Sono i suoi aiutanti più fidati! Queste creature che possono essere vestite di verde o di rosso, in base al loro gusto personale, ed hanno lunghe orecchie appuntite.

Essi si occupano di costruire i giocattoli nel laboratorio di Babbo Natale e si prendono cura delle renne.


Come nasce una leggenda

I Folletti o Elfi in generale, hanno origini dalle storie pagane del nord Europa.

Discendenti degli “gnomi di casa” scandinavi (gnomi buoni e servizievoli con le persone buone, che difendevano le case dagli spiriti malvagi)  sono staie introdotti nel mondo di Babbo Natale nel XIX secolo negli Stati Uniti.

In alcune leggende, addirittura, lo stesso Babbo Natale è ritenuto un elfo!

Con il passare del tempo, i Folletti di Babbo Natale sono diventati parte della tradizione natalizia americana che è stata poi esportata, insieme a Babbo Natale, in molte parti del mondo.

La tradizione americana degli Elfi di Natale deriva dalle leggende del nord Europa, infatti le loro descrizioni rispecchiano quelle degli elfi presenti nel folklore inglese.

Gli assistenti di Santa Claus possono essere raffigurati in modi diversi, con una grande varietà di stili e di colori soprattutto nel nord e nell’ovest dell’Europa.

 

I moderni folletti di Babbo Natale apparvero per la prima volta nel 1856, quando Louisa May Alcott completò, ma non pubblicò, un libro intitolato “Folletti di Natale”.

SI possono vedere anche in alcune incisioni del 1873 del Godey’s Lady’s Book, dove vengono ritratti mentre circondano un Babbo Natale indaffarato. Altre apparizioni, sono del 1876, in un lavoro di Edward Eggleston: “The house of Santa Clause, una fiaba di Natale per le scuole domenicali”
L’immagine classica degli elfi nell’immaginario collettivo, però la lasciò il  Godey’s Lady’s Book con la sua immagine di copertina del 1873.


I folletti più famosi e con le funzioni più importanti

  • Alabaster Snowball: che ricopre l’incarico più delicato, è l’Amministratore della lista di Babbo Natale (quella dei bimbi buoni, per intenderci..)!
  • Bushy Evergreen: inventore della macchina per rendere magici i regali
  • Minstix Pepper: guardiano del luogo segreto dalla dimora di Babbo Natale
  • Shinny Upatree: il più vecchio amico di Babbo Natale e co-fondatore del villaggio segreto di Babbo Natale
  • Sugarplum Maria: conosciuta anche come Mary Christmas, è l’assistente della moglie di Babbo Natale e la aiuta a preparare le sue delizie in cucina.
  • Wunorse Openslae: designer della slitta di Babbo Natale e la responsabile della sua manutenzione. Si prende cura anche delle renne, che pare riescano a raggiungere la velocità della luce!

gli altri si chiamano Askasleikir, Bjugnakraekir, Faldafeykir, Gattathefur, Giljagaur, Gluggagaegir, Ketkrokur, Kertasnikir, Pottasleikir, Skyrjarmur, Stekkjarstaur, Stufur and Thvorusleikir. Other names of Santa’s elves that can be found are Baggalutur, Bjalmans barnid, Bjalminn sjalfur, Bitahaengir, Frodusleikir, Laekjaraegir, Raudur, Redda, Sledda, Steingrimur, Syrjusleikir, Tifill and Tutur.
…bene, ora vi sfido a pronunciarli!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.