Tutorials: Addobbi Natalizi fai da te

Addobbare la casa e l’albero per Natale è un rito a cui pochi sono disposti a rinunciare. L’addobbo è il simbolo della festa, dell’allegria che si respira nel periodo natalizio, è quell’oggetto che strappa un sorriso, un ricordo che può essere legato al passato, a un vecchio acquisto, a un viaggio…o ad un periodo della vita.

Io ad esempio nel mio albero di Natale ho addobbi che sono più vecchi di me a cui sono molto affezionata e che non cambierei con nient’altro.. ognuno con la sua storia, ognuno legato a un ricordo, ad una sensazione…
Gli addobbi fatti in casa hanno un sapore particolare: possono essere creati da mani sapienti ed esperte o da chi ha meno esperienza, l’importante è che siano fatti con il cuore!
Ecco qui una serie di idee prese qui e la dalla rete per creare degli addobbi e dei piccoli ornamenti da fare in casa da soli, con i bambini, insieme a tutta la famiglia!

Sperando possa tornarvi utile.. 🙂
Molti link rimandano al sito inglese, presto farò una traduzione in italiano dei tutorial che inserirò sul blog, intanto vi rimando al sito originale!
Ed ecco un’idea per ridare vita alle vecchie palline dell’albero di Natale, rendendole uniche e speciali..
Basta la mano di un bambino (o anche di un adulto…si può fare per tutta la famiglia!), tanto colore su cui impiastricciarsi e una vecchia pallina dell’albero di Natale. Non serve altro!
qui il link da cui ho preso l’immagine
Questo è un ornamento naturale che si trova davvero in tutti i parchi, basta raccoglierle! Le pigne! con un semplice nastrino incollato alla base sono davvero molto caratteristiche, se poi volete dare un tocco di colore basta semplicemente colorarle con della vernice spray.
Davvero molto carino e semplice da creare!
qui il link da cui ho preso l’immagine
Ed ecco un’idea veramente originale! Molti di noi in casa hanno dei vecchi centrini della nonna che magari sono molto piccolini e non sanno dove mettere e non sanno come utilizzare. Magari tra di voi ci sono persone così brave e pazienti da aver imparato a farli da se (io non ne ho la pazienza…benchè la mia mamma abbia provato più volte ad insegnarmi non sono mai stata capace!).
Ecco, si proprio quelli! basta semplicemente sciacquarli, e inamidarli! dopo di che, facendo passare un nastro attraverso uno dei buchi, abbiamo il nostro ornamento natalizio particolare e prezioso!
In questa immagine è usato un nastrino bianco per appenderli, ma io consiglio di utilizzare un nastro colorato, magari rosso che fa tanto Natale!
qui il link da cui ho preso l’immagine
Cosa fare con una vecchia lampadina bruciata? Ma una renna ovviamente! ecco l’idea per utilizzare le vecchie lampadine che non sono a risparmio energetico, bastano solo dei colori e un pò di feltro rinforzato per fare le corna…ecco, vi faccio vedere!
qui il link da cui ho preso l’immagine
Ecco un’idea molto divertente e irriverente per adornare la tavola di Natale: un ferma-tovagliolo fatto con il rotolino interno della carta igienica..quello di cartoncino duro, per intenderci! Un’idea sicuramente particolare e di effetto…bastano solo tanti rotolini, pennelli, colori acrilici, colla e ovviamente tantissima fantasia! I ferma-tovagliolo chiaramente possono essere anche personalizzati con il nome del commensale a cui andrà, o semplicemente con un disegno diverso per ognuno…o incollandoci sopra pezzettini di carta a formare un collage che ricordi un personaggio natalizio. Insomma, qui davvero serve solo la fantasia!
qui il link da cui ho preso l’immagine
Ecco un ornamento molto goloso che può essere creato anche con l’aiuto dei bambini! Gli addobbi di pan di zenzero sono sicuramente i più classici addobbi fatti in casa! Al tempo stesso possono assumere davvero milioni di forme e possono essere con qualsiasi tipo di glassa, c’è solo da scatenare la fantasia!
qui il link al sito originale
 
La pagina è in aggiornamento, quindi passate ogni tanto…potrebbero esserci nuove idee!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.