Mercatini di Natale 2017

Arriva settembre, le temperature cominciano a rinfrescarsi e si comincia già a pensare al Natale e…ai suoi Mercatini!
Eccoci infatti tornati al consueto appuntamento con i Mercatini di Natale!

La tradizione continua a distanza di 2 anni, dopo che lo scorso anno, purtroppo, si è interrotta.

Quest’anno torniamo cercando di essere più accurati e completi che mai!
Seguiteci per ulteriori aggiornamenti su date ed eventi.

Partiamo anche quest’anno dal Trentino-Alto Adige per poi spostarci nel resto d’Italia e in Europa. Cercheremo quest’anno di dare qualche informazione in più sugli appuntamenti e di scovare qualche mercatino particolare, che però vale decisamente una visita.

Bene, siete pronti? iniziamo!

Mercatini di Natale trentini e sud-tirolesi 2015:
Mercatino di Merano;
Mercatino di Bolzano;
Mercatino di Bressanone;
Mercatino di Brunico;
Mercatino di Vipiteno;
Mercatino di Trento;
Mercatino di Rovereto;
Mercatino di Arco;
Mercatino di Riva del Garda;

Mercatini di Merano

 

 

Anche quest’anno Merano si addobba a festa per Natale, con il suo mercatino che anima il centro cittadino con una serie di iniziative diverse tra l’oro. Quest’anno si potrà visitare la città illuminata a “lume di lanterna”, assistere a concerti natalizi e pattinare sul ghiaccio in piazza terme, il tutto circondati dal magico scenario che Merano offre a Natale.
Il mercatino aprirà dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.

Link al sito ufficiale

Mercatino di Bolzano

 



I mercatini di Bolzano sono probabilmente tra i più belli d’Italia, probabilmente per merito della neve che spesso li tinge di bianco, o per l’atmosfera tirolese tipica di questa splendida città!
L’inaugurazione per quest’anno è prevista per giovedì 23 novembre alle ore 17. Gli stand saranno illuminati solo da una candela e, prima dell’inaugurazione l’unica luce della pizza sarà quella del presepe. Le premesse sono eccellenti per garantire un’atmosfera magica!
Il mercatino andrà dal 23 novembre al 6 gennaio 2018.
Link al sito ufficiale

 
Mercatino di Bressanone
 
La Piazza Duomo di Bressanone, incorniciata dal Duomo, dalla Chiesa Parrocchiale di S. Michele e il municipio, crea una scenografia unica per uno dei mercatini di Natale più belli della regione. L’esibizione di cori locali in diversi concerti d’avvento promettono momenti tranquilli e riflessivi. Il programma collaterale del mercatino da particolare rilevanza alle tradizioni dell’Alto Adige: artigiani mostrano dal vivo le loro capacità artistiche, contribuendo a far conoscere il loro lavoro. La carrozza di Natale vi farà godere ogni sabato e domenica le bellezze del centro storico di Bressanone.
Il mercatino è aperto dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018  nei giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 19.30 e nei giorni festivi dalle ore 9.30 alle ore 19.00, nei giorni 24.12 e 31.12 dalle ore 10.00 alle ore 16.00, 01.01.2018 dalle ore 12.00 alle ore 19.00. Chiuso il giorno 25.12.2017.


Mercatino di Brunico

 

L’atmosfera natalizia conquista l’intera città. Passeggiando tranquillamente tra le bancarelle dei prodotti di artigianato locale, di dolci natalizi, decorazioni fatte a mano e di gastronomia locale, ci si può scaldare con una tazza di vin brulè per concludere così al meglio una giornata invernale. Brunico racchiude in se la bellezza di un borgo medievale e di un paesino di montagna, che nel periodo natalizio riesce a creare un’atmosfera calda e accogliente.

Il mercatino sarà aperto dal 24 novembre 2017 al 4 gennaio 2018 tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Le uniche eccezioni saranno: il 24 dicembre, in cui il mercatino sarà aperto con orario ridotto, dalle 10.00 alle 14.00 e il 25 dicembre, in cui il mercatino rimarrà chiuso.
Link al sito ufficiale 

Mercatino di Vipiteno
 
 
Vipiteno. Tra passato e presente. Qui la magia del Natale è nel centro storico, scrigno

di tesori culturali del Medioevo, nonché di una lunga tradizione mineraria testimoniata da una speciale mostra. L‘imponente Torre delle Dodici, nella piazza principale, fa da sfondo al Mercatino di Natale di Vipiteno che riscalda e illumina la città.

Il mercatino sarà aperto dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018 tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
Il 25 dicembre, come di consueto, il mercatino rimarrà chiuso.

Ricordiamo inoltre una bella tradizione di Vipiteno che vede protagoniste le strade del centro della cittadina e si ripete ogni 5 dicembre alle ore 18.00. Quel giorno svolge il tradizionale corteo di San Nicolò. Mentre i servitori mori e il servo Ruprecht aiutano San Nicolò nella distribuzione dei doni ai bambini, i diavoli provvedono a mantenere l’ordine e ad annerire qualche viso.
La tradizione dei Krampus in Alto Adige è largamente diffusa. Rimandiamo all’articolo per approfondire.
Link al sito ufficiale

Mercatino di Trento

 

 

 
Il mercatino di Trento porta con se tutta la tradizione trentina del Natale. I due mercatini, uno in Piazza Fiera e l’altro in Piazza cesare Battisti , saranno aperti dal 18 novenbre 2017 al 6 gennaio 2018, ad eccezione, ovviamente, del 25 dicembre!


Ci spostiamo adesso al resto d’Italia, con alcuni dei mercatini più particolari, belli e famosi del Bel Paese.

Mercatino di Roma
 
 
Roma, la città eterna, capitale della cristianità, ospita alcuni tra i più bei scorci natalizi in Italia. D’altronde quella che forse è una tra le città più belle del mondo ha gioco facile in periodo natalizio.
I mercatini saranno sparsi per la città. Uno tra i più belli è il mercatino di Piazza Di Spagna, incorniciato da uno scenario unico, vi aspetta il 18 dicembre dalle ore 10 alle 19.
Mercatino di Firenze
 
 
Torna, dal 30 novembre al 21 dicembre, il Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino di Natale tedesco che porta in città specialità gastronomiche come wurstel, crauti, stinchi di maiale, bretzel e strudel, oltre a oggettistica e prodotti tipici della Germania. Il mercato è abitualmente composto da una serie di casette di legno addobbate in stile prettamente natalizio, dove sono ospitati operatori esclusivamente europei, e dove si potranno acquistare prodotti alimentari e non, tipicamente natalizi e comunque tipici e caratteristici delle varie Nazioni. Sono numerosi i paesi europei presenti con i loro prodotti come la Polonia, la Cecoslovacchia, la Francia, l’Olanda, l’Austria e la Grecia. Presenti inoltre anche ristoratori del posto con presentazione di menù tradizionali fiorentini.

L’inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 3 alle ore 11, per l’occasione ci sarà un piccolo intrattenimento musicale a tema natalizio
Ogni domenica, Bianca Natale, la figlia di Babbo Natale incontrerà tutti i piccoli visitatori per ascoltare le loro richieste. Inoltre, il “Light Gospel Choir” , il coro diretto da Letizia Dei si esibirà in piazza Santa Croce sabato 10 dicembre alle ore 16. L’11 dicembre alle ore 10,30 è prevista l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi.

Mercatino di Torino

 

Il tradizionale Mercatino di Natale della Città di Torino torna dal 4 al 23 dicembre in piazza Borgo Dora, dove chalet e bancarelle offrono ai visitatori il meglio dell’oggettistica natalizia italiana e straniera, mediante la presenza di undici espositori esteri provenienti dalla Palestina, Polonia, Cile, Francia, Spagna, Bielorussia, oltre a prelibatezze culinarie tipiche di produttori enogastronomici provenienti dalle varie regioni italiane. Sarà presente un’area attrezzata per la somministrazione e la degustazione di specialità culinarie di varie regioni italiane presenti.

Qui il link al sito ufficiale.

 

2 Risposte a “Mercatini di Natale 2017”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.