Mercatini di Natale 2018

Come da tradizione, anche quest’anno eccoci a parlare di nuovo di Mercatini di Natale, con date, eventi e qualche suggerimento!

Andare ai Mercatini, durante il periodo di Natale è sempre un’esperienza bellissima! Non importa che siano sempre gli stessi, che ci si vada sempre nelle stesse città o che si giri il mondo per “collezionarli” tutti: andarci è sempre e comunque un piacere!

Quest’anno faremo un giro virtuale dei mercatini europei cominciando da nord. Partiremo dalla Svezia e dalla Danimarca, passando poi dalla Repubblica Ceca alla Germania e finendo, ovviamente, con l’Italia.

Stoccolma

I mercatini di Natale di Stoccolma sono tra i più belli d’Europa, e se si ha la possibilità di andare in Svezia nel periodo di Natale valgono certamente una visita! Il Mercatino principale è quello del centro storico, con le tradizionali lucine e casette di legno. Qui si possono trovare specialità gastronomiche e meravigliosi oggetti di artigianato locale. Assolutamente da provare è il Panpepato (Pepparkork) e le Lusserball (dolcetti con uva sultanina e zafferano).
Il mercatino sarà aperto dal 24 Novembre al 23 Dicembre.

Molto particolare e che merita una visita è anche il mercatino di Skansen: il primo museo all’aperto del mondo, in cui si muovono figuranti che rappresentano, in costume, i vecchi mestieri. Anche qui ovviamente si possono assaggiare specialità locali come i Kolbullar, frittatine con pancetta e aringhe arrosto.
Aperto dal 24 Novembre al 16 Dicembre.

Copenhagen

La Danimarca è un Paese fiabesco, che da il suo meglio nel periodo Natalizio. A lei sarà dedicato uno dei prossimi articoli di questo blog, perché c’è davvero tantissimo da dire. Qui mi limiterò (per il momento) a darvi informazioni sui suoi meravigliosi mercatini di Natale, degni davvero di una fiaba.

I mercatini di Copenhagen sono unici. Uno dei più famosi è quello che si trova al Parco Tivoli. Al suo interno l’atmosfera è eccezionale, con le casette in legno, i profumi e gli elfi natalizi che ogni tanto si incontrano per strada, spesso insieme a Babbo Natale che vaga con la sua slitta.
Aperto dal 18 Novembre al 31 Dicembre.

Zurigo

Zurigo vanta il mercatino di Natale al coperto più grande d’Europa, con 150 chalet. Il mercatino della stazione è veramente immenso e caratteristico, che si contraddistingue con il suo albero di Natale gigantesco ricoperto da 7000 cristalli Swarovski. Una vera gioia per gli occhi!

Ancora più peculiare, però, è un altro mercatino che si trova poco distante dal mercatino della stazione: le sue dimensioni sono decisamente ridotte, appena 10 chalet, ma ha un albero che canta! Se vi trovate dalle parti del Singing Christmas Tree di Zurigo dalle 17.30 alle 18.30 vedrete i bambini della città, tutti vestiti rigorosamente di rosso, cantare canzoni natalizie dentro l’enorme albero di Natale!
Aperto dal 22 Novembre al 23 Dicembre.

Vienna

Vienna a Natale si tinge di magia e di lucine colorate. Ad ogni angolo si trovano decorazioni e stand natalizi, per non parlare dei cantori che animano le strade con melodie natalizie. Non per niente siamo in quella che, per definizione, è la città della musica!

Tra i mercatini più belli di Vienna non si possono non citare il Mercatino della Rathausplatz, di fronte al Municipio, illuminato per l’occasione e il mercatino che si trova nel parco del castello di Schönbrunn, che fa da cornice barocca al mercatino di Natale.
Aperto dal 16 Novembre al 26 Dicembre. 

Norimberga

Il mercatino di Natale di Norimberga è uno tra i più antichi del Mondo. Probabilmente uno dei più particolari di tutta la Baviera! Questo mercatino si apre il venerdì prima della prima domenica di Avvento alle 17.30, quando  l’Angelo del Natale si affaccia sulla piazza per recitare il tradizionale discorso di apertura.
Questa tradizione dura ormai da secoli, ed è davvero una grande esperienza riuscire ad assistervi!
Aperto dal 30 Novembre al 24 Dicembre.

Monaco

Monaco è sempre una città meravigliosa che sa come festeggiare. Che si tratti di Oktoberfest o che sia Natale, Monaco riesce sempre a dare il meglio di se! Ovviamente il meratino principale si trova a Marienplatz: la piazza dove si trova il meraviglioso Municipio della città. Quello che però voglio consigliarvi questa volta, è qualcosa di molto particolare: parallelamente ai tradizionali mercatini di Monaco c’è un piccolo Mercatino in Wittelsbacher Platz (10 minuti a piedi da Marienplatz) a tema Medievale. La sensazione è davvero quella di un viaggio nel tempo! Decisamente emozionante! Merita davvero una visita!
I Mercatini di Monaco sono aperti dal 27 Novembre al 24 Dicembre.

Praga

La meraviglosa Praga decorata per Natale è davvero uno spettacolo unico! La città più romantica e bella d’Europa merita la sua fama e in questo periodo supera davvero le aspettative. I mercatini si sviluppano davanti all’Orologio Astronomico. Un consiglio? Salite sulla torre e guardate lo spettacolo dall’alto… è davvero bellissimo!
Aperto dal  1° Dicembre al 6 Gennaio.

Bolzano

Ed eccoci arrivati in Italia. In Alto Adige, dove i Mercatini Natalizi italiani hanno le loro origini.. Bolzano ospita uno dei mercatini più belli e caratteristici d’Italia! Con il suo Bosco Incantato che sembra uscito da una fiaba e il suo Teatro delle Marionette che fa innamorare i bambini di tutte le età, Bolzano merita decisamente una visita in periodo natalizio! Se poi siete davvero superfortunati riuscirete ad incontrare anche i Krampus l’8 Dicembre!
Aperto dal  22 Novembre al 6 Gennaio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.