A ogni regalo il suo incarto
La prima cosa da fare quando ci si accinge a incartare un regalo è capire qual’è il modo più semplice e indolore per farlo. Questo dipende spesso dalla forma del dono, dalla sua consistenza e dalla nostra capacità manuale.
Esistono diversi modi per impacchettare un regalo, alcuni estremamente semplici, altri un pochino più elaborati che richiedono tempo e pazienza.
Ma partiamo dai più semplici:
Pacchetti e Buste Regalo
Il metodo più semplice in assoluto è comprare una scatola o una busta regalo. In questo caso non bisognerà fare molto altro che non posizionare il nostro dono all’interno della scatola o del sacchetto e poi poggiarci sopra un fiocco con del nastro biadesivo e voilà, uno splendido pacchetto privo di stress e di ansie, facile da impacchettare e facile da spacchettare…
Se invece preferiamo avere una parte un pochino più attiva nell’impacchettamento e “mettere e mani in pasta” allora possiamo pensare di avventurarci in qualche altra tecnica di impacchettamento.
Cosa serve?
Gli strumenti per impacchettare sono davvero semplici:
- Forbici
- Carta regalo (ma vecchi giornali, carta da musica, carta di riso, in base alla nostra creatività e alle nostre risorse)
- Nastro adesivo
- Nastri di vari colori (di stoffa, di carta, di corda o di qualuque altro materiale vi ispiri)
- Decorazioni di qualunque genere (questa è una parte opzionale. Non è strettanente ecessaria, ma impreziosisce e personalizza molto il pacchetto che andremo a fare)
Lo strumento principale però è un pochino di pazienza e di calma, soprattutto se vi accingete a impacchettare per la prima volta. 🙂
Quale tecnica scegliere?
Esistono varie tecniche per incartare i regali: dal classico pacchetto squadrato, all’incarto che ricorda un sacchetto, per finire al sempre classico sacchetto a “caramella”.
L’utilizzo delle diverse tecniche dipende spesso dalla forma del regalo. Spesso per i doni che hanno foma tondeggiante si tende ad usare l’incarto a sacchetto o a caramella, mentre per quelli che hanno forma più squadrata, si utilizza soprattutto la tecnica di incarto classica. Per i doni che invece hanno un fondo piatto ma forma irregolare i pacchetti più indicati sono quelli a “sacchetto”.
Il pacchetto squadrato
Il pacchetto squadrato è il più classico e forse il più complesso dei tre da fare.
La prima cosa da fare è decidere quanta carta tagliare:
Poggiare il regalo sulla carta regalo e calcolare il doppio della superficie da coprire più un margine che si sovrapporrà al momento della chiusura del pacchetto, avendo cura di lasciare abbastanza carta per coprire le estremità del regalo e chiudere quindi il pacchetto ai margini.
Una volta capito quanta carta serve per ricoprire tutto il regalo è il momento di tagliare l’eccesso. È importante tagliare in maniera dritta la carta, in modo da avere un buon risultato visivo alla fine del lavoro. Se non siete riusciti a tagliare in maniera soddisfacente il lato visibile allora piegate la carta su sé stessa, il risutato sarà una linea pulita e dritta.
Avvolgere il regalo nella carta e fermare il tutto con un pezzo di nastro adesivo.
A questo punto occuparsi delle estremità: piegare l’eccesso di carta verso l’interno, prima di sopra e poi di sotto e infine fissare con il nastro adesivo.
Ripetere la stessa operazione dalla parte opposta.
A questo punto il pacchetto è incartato, non resta che avvolgerlo nel nastro et voilà.
I Pacchetti a sacchetto
I pacchetti a sacchetto sono indicati per tutti quegli occetti che hanno una base, ad esempio vasi, bottiglie, tazze o qualunque altra cosa vi ispiri.
Il procedimento per questo incarto è semplice:
Anche in questo caso la prima cosa da fare è capire quanta carta serve per avvolgere completamente il nostro regalo.
Una volta capito questo tagliamo la carta avendo cura di lasciare dei margini piuttosto ampi nella parte superiore, in modo da avere della “carta in eccesso” che poi ci servirà ad avere l’effetto balza tipico dei sacchetti.
Avvolgiamo il regalo dunque nella nostra carta e fermiamo il tutto con del nastro adesivo. A questo punto occupiamoci della base: pieghiamo le estremità della carta in modo da ricoprire tutta la parte della base e fermiamo il tutto con un pezzo di nastro adesivo.
Una volta finita la base occupiamoci della parte superiore. In questo caso avrete solo bisogno del nastro: legatelo atorno alla carta in modo da ottenere il tipico effetto “sacchetto” e il gioco è fatto: un pacco regalo divertente e originale, molto facile da preparare!
Il pacchetto a caramella
Il pacchetto a caramella è soprattutto indicato per tutti quei regali che hanno forme particolari cilindriche o tondeggianti.
Questa è probabilmente la tecnica più semplice da utilizzare.
Ovviamente anche qui bisongerà per prima cosa capire di quanta carta abbiamo bisogno prima di tagliarla, avendo cura di lasciare carta in eccesso ad entrambe le estremità.
Avvolgere quindi il regalo allinterno della carta e fermare il tutto con del nastro adesivo.
A questo punto la nostra caramella è quasi pronta, basta solo fermare le estremità con del nastro e il gioco è fatto! La nostra caramella è pronta! 🙂
Per avere altre idee su come incartare i regali in maniera originale prova a dare un’occhiata a questo articolo:
Buon divertimento!