Biscotti allo Zenzero



Difficoltà: medio/bassa
Tempo di Cottura:  30 ca. minuti per l’impasto, 5ore almeno per la  lievitazione e 15-20 minuti per la cottura in forno a 180°C
Ingredienti: 

Mescolare insieme in una terrina farina, spezie, bicarbonato e sale mescolandoli ben bene, fino a farli diventare un qualcosa di omogeneo; a parte lavorare il burro e lo zucchero fono ad ottenere una crema morbida e senza grumi, aggiungere al burro e allo zucchero il miele e l’uovo, amalgamando bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo: una volta ottenuto un impasto morbido e compatto, avvolgerlo in una pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per almeno 5 ore in frigo (potete anche preparare l’impasto il giorno prima!).
Quando la pasta sarà pronta, stenderla con il mattarello in una sfoglia di circa 5 mm (non troppo sottile, quindi) e ritagliare i biscotti nelle forme che preferite.
I biscotti allo zenzero sono tipicamente natalizi, quindi sono tipicamente a forma di pupazzi di neve, angioletti e omini (quelli che poi si possono appendere all’albero di natale come decorazione)..ma questa è la parte più creativa della ricetta, e lascio campo libero all’immaginazione!
Disporre i biscotti su una teglia con carta da forno, abbastanza distanziati l’uno dall’altro perchè con la cottura tenderanno ad “espandersi” un pò. I biscotti devono rimanere abbastanza morbidi e dorati, perchè una volta raffreddati diventeranno un più “croccanti”..
Una volta cotti potranno essere facilmente decorati con la glassa..