Mercatini di Natale 2019

Eccoci qui come da tradizione a fare una carrellata dei mercatini di Natale che ci accompagnano verso questo finale di decennio. Sempre ricchi di atmosfera natalizia e con qualche nuova bancarella da scoprire, non mancano i “classici” mercatini del Nord Italia / Europa, ma qualche sorpresa arriva anche dal meridione.

Trentino Alto Adige/Südtirol

La regione “patria” dei mercatini di Natale in Italia è quasi sicuramente il Trentino: avvolto dalle Alpi innevate (speriamo!), in mezzo ai boschi e ai paeselli, ogni città ha il suo mercatino che ospita lavorazioni artigianali locali. Quasi tutti sono aperti da fine novembre al 6 gennaio. Imperdibili per le loro atmosfere sono quelli di Vipiteno (passate da lì il 6 dicembre per un incontro ravvicinato con i Krampus!), Bolzano (piazza Walther), Levico Terme (parco secolare degli Asburgo) e Merano (passeggiata lungo il Passirio).


Centro Nord

Spostandoci al centro nord, quest’anno non potevamo non parlare di Milano, con il suo “Sogno del Natale“, il più grande villaggio di Natale che, con i suoi 30mila mq, può considerarsi il più grande mai realizzato in Italia! Adatto a grandi e piccini, al suo interno troviamo la Fabbrica dei giocattoli, la Casa degli Elfi e di Babbo Natale e, ovviamente il ricovero per le renne, dove è parcheggiata la slitta di Babbo Natale, per non parlare poi di giostre a tema e stand gastronomici. Insomma, un sogno diventato realtà per tutti coloro che amano questo periodo! Il parco si trova all’Ippodromo di San Siro, ed è aperto dal 22 Novembre al 30 Dicembre.

Spostandoci un pochino più a Sud, quest’anno vi proponiamo la meravigliosa Firenze, il cui mercatino si svolge in Piazza Santa Croce. Anche qui ad aspettarci troveremo stand gastronomici della cucina toscana, oltre ad artigianto natalizio locale! La nostra Firenze, inoltre ha anche in serbo la Casetta di Babbo Natale per i più piccoli… ma anche per chi, come me, si ostina a non curarsi degli anni che passano 🙂 Il mercatino sarà aperto dal 23 Novembre al 22 Dicembre.

Centro

In centro Italia invece la nostra tappa è Greccio, luogo dove, nel 1223 ad opera di San Francesco d’Assisi, venne costruito il primo presepe al mondo! Greccio merita quindi una visita oltre che per la magia che sa offrire in questo periodo, anche per sua valenza storica. All’interno del mercatino, con i suoi stand ricchi di artigianato locale e succulente e tradizionali leccornie, come è facile immaginare, trova luogo anche una mostra di Presepi. Il mercatino sarà aperto dal 6 dicembre al 6 gennaio.

Sud

Spostandoci invece al sud Italia, non possiamo non fermarci a Napoli, in via San Gregorio Armeno, via di artigiani specializzati in statuette (più o meno tradizionali) del Presepe. Avventurarsi per quella via è una piccola avventura, una ricerca di un tesoro nascosto che sicuramente verrà trovato fra le meravigliose botteghe di artigiani partenopei. L’aria festosa e allegra che solo i Napoletani sano creare è un ulteriore motivo per pianificare una visita! Le botteghe artigiane dei maestri Napoletani sono aperte tutto l’anno, ma a Natale danno ovviamente il loro meglio!

Un altro mercatino molto particolare del sud italia è quello che si svolge a Taranto, al Molo di Sant’Egidio. Il molo si trasforma infatti per soli tre giorni (dal 14 al 16 dicembre) in un tradizionale villaggio di Natale, con una peculiarità: Babbo Natale qui arriva dal mare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.